All’interno delle scuole del territorio che hanno aderito alla ragnatela, saranno attivati numerosi laboratori a cura di Arci Solidarietà:

Percorsi narrativi
Con l’obiettivo di valorizzare la presa in carico personalizzata attraverso la narrazione e la restituzione del vissuto. L’educatore/trice accompagna il/la ragazzo/a in un percorso individuale di elaborazione che viene condiviso con la classe e con la comunità degli adulti di riferimento. Contenuti e modalità della narrazione vengono individuati insieme al/la beneficiario/a e calibrati sulle singole specificità di ciascuno/a, utilizzando molteplici mediatori espressivi capaci di favorire un racconto personale più possibile affine alla personalità del singolo.

Didattica alternativa
Con l’obiettivo di facilitare le dinamiche di apprendimento nei gruppi classe. La D.A. parte da un’indagine preliminare sui bisogni educativi per approcciare alle materie curriculari e alle
metodologie di studio partendo dalle esperienze e dalla vita concreta dei/le ragazzi/e. Saranno utilizzati gli strumenti del Learning by doing, Role playing, Game based learning, Outodoor training; tecniche di narrazione orale, scrittura creativa, sceneggiatura, video e fotografia. È previsto il coinvolgimento degli/le insegnanti in modo da consegnare alle scuole una metodologia cantierabile.

Art-terapia
Con l’obiettivo di favorire l’alfabetizzazione emozionale, attraverso le attività espressive e il gioco, stimola il contatto dei/le bambini/e con le proprie emozioni nella forma artistica spontanea, affinché possano elaborarle e condividerle con il gruppo dei pari.

Laboratori di orientamento al successo formativo
Con l’obiettivo di orientare i ragazzi disabili/BES e in condizioni di povertà educativa in uscita dalle medie a percorsi di studio e formazione adeguati alle loro capacità e sostenere le famiglie nella scelta di percorsi di studio post-scuola secondaria di secondo grado.

Laboratorio di teatro
Laboratori interclasse in orario pomeridiano, rivolto a minori delle scuole primarie