Il progetto Aracne – La Rete che Include nasce per promuovere nel complesso ed eterogeneo territorio del III Municipio di Roma la piena inclusione sociale di 200 minori con disabilità e in condizioni di povertà educativa. Aracne è una rete di realtà territoriali che promuove l’inclusione attraverso laboratori e servizi che si snodano intorno al Polo Inclusivo all’interno dell’Istituto Comprensivo Carlo Levi e toccano i nodi periferici diffusi sul territorio: dalla sede della cooperativa Idea Prisma 82, a quella de Il Brutto Anatroccolo e di Insieme per Fare, dal Brancaleone, alle scuole IC Filattiera e IC Montessori, nonché l’istituto di formazione professionale CIOFS.

La tradizione popolare e mutualistica del Municipio trova oggi forma nel ricco tessuto associativo e di attivismo giovanile particolarmente presente nei quartieri storici - Tufello, Montesacro, Valmelaina – nato da esperienze di autorganizzazione ma anche di interventi positivi. Il progetto Aracne nasce proprio con l'obiettivo di dare continuità a un tessuto ricco di fermenti, iniziative, idee e progettualità inclusive, contribuendo a erogare servizi di assistenza che il municipio fornisce anche in un'ottica di implementazione delle sinergie con le realtà del Terzo settore del territorio.

Nasce così il Polo Inclusivo Sperimentale con l'ausilioteca, i laboratori integrati e la winter school di digital education; le attività di supporto allo studio e rafforzamento dell'L2 per gruppi integrati di minori, laboratori di Metodologia didattica, punti di ascolto psicologico e spazi per gli eventi e le riunioni di rete. Aracne è anche presa in carico personalizzata orientata al progetto di vita, tramite percorsi di tutoraggio e inclusione lavorativa, percorsi di orientamento all'autonomia personale e sociale, corsi espressivi e ricreativi, laboratori sportivi senza barriere, web radio e laboratori di archeologia. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata all'accessibilità culturale, con iniziative rivolte alle scuole medie e superiori del territorio, che potranno usufruire anche di percorsi narrativi, didattiche alternative, art-terapia, laboratori di orientamento al successo formativo e di teatro.

Il progetto Aracne intende infine coinvolgere e sostenere le famiglie tramite gruppi di mutuo aiuto, punti di ascolto, percorsi di sostegno, attività ludiche e promozione di reti di famiglie solidali. Non mancano infine incontri, dibattiti, seminari ed eventi rivolti a tutta la comunità educante per sensibilizzare e creare una rete solida e realmente integrata sul territorio.

Aracne – La Rete che Include è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile