L' Istituto Comprensivo Carlo Levi ospita (nella sede di Largo Monte San Giusto)il Polo Inclusivo da cui si dirama la ragnatela di attività, servizi e laboratori del progetto Aracne. La scuola, punto di riferimento del quartiere Colle Salario, ha messo a disposizione un'intera ala di un piano del proprio istituto che - grazie al finanziamento di Con i Bambini e alla generosità del Municipio e della Reggente dell'Istituto, la dottoressa Ada Maurizio - sarà riqualificato e rimesso a nuovo per valorizzare al meglio uno spazio centrale del territorio.

Le quattro aule dedicate ad Aracne sono infatti state allestite per dar vita a un Polo dedicato a bambini e bambine, ragazzi e ragazze che vivono situazioni di fragilità e alle loro famiglie: dall' ausilioteca al laboratorio digitale; il Polo comprende anche una stanza dedicata al supporto alle famiglie, allo sportello psicologico e alla formazione degli operatori. Non mancano spazi dedicati ai l aboratori musicali, ai giochi e alle proiezioni.

Fondamentali anche i luoghi esterni dell'IC Carlo Levi, anch'essi parte integrante del Polo, che comprendono un campo da pallacanestro con tribune coperte e una pista di atletica. Sarà sfruttato anche lo splendido  teatro per corsi di recitazione e cinema.

Il Polo apre le proprie porte il pomeriggio due volte a settimana ed è in continuo dialogo con i Nodi periferici diffusi nel territorio, rappresentati dalle sedi delle cooperative e degli enti territoriali del partenariato, che aprono al coinvolgimento di altri attori locali. I nodi sono luoghi per l'implementazione delle attività inclusive previste dal progetto e per intercettare bisogni che si manifestano in aree più periferiche. L'assetto così ramificato consente una copertura capillare di zone e quartieri ad alta densità abitativa facilitando l'offerta di interventi e valorizzando le risorse che gravitano intorno a ciascun Nodo.